Operatività

Il metodo da un punto di visto operativo

L’approccio è di tipo tutoriale, e vuole stimolare un apprendimento cooperativo basato sul: role playing, problem solving, brain storming, learning by doing, analisi e simulazioni di “grandi” speech.

Lo scopo è quello di creare e ricostruire una capacità di osservazione del proprio operare in ambito comunicativo. La consapevolezza è il primo gradino. Il processo formativo attraversa due fasi principali di comprensione, pratica e conoscenza.

Attenzione

Prevede una stimolazione cognitiva generale allo scopo di osservare e ridefinire gli elementi che normalmente attivano una risposta negativa in un contesto performante per migliorare la percezione di tutti gli aspetti che si manifestano.

Intenzione

Si sviluppano nuove strategie e tecniche di reazione agli eventi che “chiedono” un risultato allo scopo di aumentare la possibilità di esprimere appieno le proprie potenzialità migliorando la consapevolezza delle proprie capacità.

Una Parola in più su Co.Ol.

Co.Ol. acronimo di Comunicazione Olistica è la realtà con cui organizzo corsi per singoli e aziende di Dizione e Fonetica e Public Speaking, per parlare bene in pubblico, anche online.

Nasce da una mia idea con l’intento di portare il meglio delle pratiche olistiche delle tecniche attorali nel mondo della comunicazione.

Con olistico intendo un approccio ampio che tenga una prospettiva integrata per lo sviluppo e l’implementazione di protocolli personali nelle attività di comunicazione che riconoscano l’ampiezza e le interdipendenze del soggetto e delle sue unicità.

A un certo punto qualcosa cambia recita il mio motto, ed è proprio quello che accade nel cambiamento che fa progredire attraverso la pratica di tecniche che portano consapevolezza e che migliorano la qualità della vita professionale e personale tramite la gestione corretta dell’energia e lo sfruttamento delle proprie potenzialità, favorendo inoltre la cultura del benessere.

La dinamica di cui mi prendo cura è proprio nell’incapacità di esprimersi in modo pieno e/o naturale perché può influenzare in maniera significativa il raggiungimento dei propri obiettivi e il rendimento professionale, oltre che il rapporto con la soddisfazione personale e la percezione del proprio valore.

Ciao! Sono Cristiana.

Sono e mi sento un’attrice, non potrei stare senza i personaggi che ho la fortuna di interpretare.

Unisciti al mio canale YouTube per accedere a una vasta gamma di materiali gratuiti dedicati al miglioramento della tua dizione, fonetica, public speaking e tecniche di respirazione.